2022/05/15 00:00:00

Programma di Viaggio

Partenza dai luoghi convenuti, soste lungo il percorso ed arrivo a Portovenere previsto in mattinata. L’area sosta per gli autobus è posizionata sul promontorio che dall’alto domina la graziosa cittadina. Con una piacevole passeggiata lungo un sentiero che porta verso il mare raggiungeremo Portovenere. Tempo a disposizione per le visite individuali ed in compagnia dell’accompagnatore per la scoperta di questo antico borgo marinaro. Molto interessante visitare il centro storico di Portovenere, un borgo segnato da tre epoche storiche, pagana, paleocristiana e medievale. Tra i monumenti si segnalano la Chiesa di S. Pietro eretta nel 1200 in stile Gotico-Genovese e la Chiesa principale di S. Lorenzo costruita nel 1153 con una facciata romanica tra le più belle e meglio conservate di tutta la Liguria. Gli amanti delle camminate invece, potranno avventurarsi fino al Castello (figura dominante elevato sopra la città), punto panoramico dal quale si potrà godere di un’impagabile vista su tutta la baia. Interessante anche la visita al Castello Doria, un vero esemplare di architettura militare genovese con la sua interessante “sala ipostila” e la “Casa del Capitano”, completamente ristrutturate a cura della Soprintendenza ai Beni Monumentali di Genova. In tarda mattinata ritrovo presso il porticciolo basso per l’inizio della crocierina delle tre isole del golfo di Byron. A bordo di un’imbarcazione inizieremo la navigazione dell’Arcipelago costeggiando le tre isole, Palmaria, Tino e Tinetto, le quali sicuramente rappresentano il cuore pulsante del “Parco Naturale Regionale di Porto Venere” istituito il 20 settembre 2001. Dalle scogliere dell’Isola Palmaria con le nidificazioni dei gabbiani, alle cave di marmo Portoro, all’isola militare del Tino con le sue fortificazioni, all’estremo scoglio del Tinetto proteso verso sud in mezzo al mare. Dopo circa 40 minuti di navigazione ritorno a Portovenere tempo libero per il pranzo e per chi lo desidera tempo libero per provare il bellissimo sentiero della grotta di Byron che si snoda dalla chiesa di San Pietro fino alla spiaggia sottostante. Nel pomeriggio partenza in bus e rientro con arrivo in serata.

N.b. Dal 1997 Portovenere, insieme alle isole Palmaria, Tino, Tinetto ed alle Cinque Terre è stato inserito tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

ATT. Orari traghetti verranno comunicati sul bus durante la gita.

Scarica il programma di viaggio

N.b. Per motivi operativi l’ordine delle visite può subire variazioni senza alcun preavviso. Non ne verrà comunque alterato il contenuto essenziale.

Luoghi di partenza

Domodossola: Piazza stazione alle ore 04.30

Gravellona Toce: Rotonda Ipercoop zona “cupole” alle ore 05.00

Baveno: parcheggio Villa Fedora alle ore 05.10

Paruzzaro: Parking Autoarona alle ore 05.30

Suno: Centro Commerciale Risparmione alle ore 05.45

Quota per persona 67,00 €


La quota comprende:

viaggio in bus G.T.

minicrociera delle tre isole del golfo di Byron

accompagnatore ed assicurazione

Pagamento:

totale all’atto della prenotazione

Penalità in caso di annullamento:

totale

informativa legale completa e condizioni generali visionabili qui

Organizzazione tecnica: Monique Girod Viaggi 
Domodossola (VB)
Via Briona,30

tel.0324/46563

info@girodviaggi.it

Verbania (VB)
Via XXV Aprile,40

tel.0323/407766

verbania@girodviaggi.it
Momo (NO)
Via Magistrini 8/10

tel.0321/990007

momo@girodviaggi.it

Prenota il tuo viaggio in 1 click

Compila il form e sarai ricontattato dal nostro staff per concordare i dettagli sul pagamento

    Nome e Cognome* Mail * Telefono * n.persone *
    Agenzia di riferimento*
    Nome Agenzia *
    Località di Partenza *
    Inserire la localita' *
    Note

    Agenzie dove prenotare

      Nome e Cognome*
      Mail *
      Telefono *
      n.persone *
      Agenzia per finalizzare il viaggio *

      Nome Agenzia *

      Località di partenza *

      Inserire la localita' *

      Note