Programma di Viaggio
Partenza dai luoghi convenuti, soste lungo il percorso ed arrivo a Levanto in mattinata. Da questo momento lasceremo il pullman per spostarci in treno e battello.
Un territorio in cui mare e terra si fondono a formare un’area unica e suggestiva. Diciotto chilometri di costa rocciosa ricca di baie, spiagge e fondali profondi, sovrastata da una catena di monti che corrono paralleli al litorale. Terrazzamenti coltivati a vite e a olivo, il cui contenimento è assicurato da antichi muretti a secco. Un patrimonio naturalistico di grande varietà. Sentieri e mulattiere dai panorami mozzafiato. Cinque borghi: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso, che si affacciano sul mare. Un ambiente in cui il lavoro secolare di generazioni ha trasformato un territorio inaccessibile in un paesaggio di straordinaria bellezza. Un’Area Marina Protetta e un Parco Nazionale che ne tutelano l’assoluta unicità. Queste, in sintesi, le Cinque Terre, dichiarate dall’UNESCO fin dal 1997 Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Partenza con battello da Levanto alla volta di Monterosso, arrivo e tempo libero. Monterosso è il borgo più grande delle Cinque Terre ed anche quello documentato per primo (1056). Composto da due insediamenti, il borgo vecchio e Fegina, la parte più turistica, Monterosso vanta importanti monumenti. Tra questi la trecentesca chiesa di San Giovanni Battista, di fronte alla quale sorgeva il medievale Palazzo del Podestà, di cui restano alcune tracce.
Alle ore 12.30 circa imbarco da Monterosso alla volta di Vernazza, navigando lungo la splendida costa che fornisce paesaggi mozzafiato. Sosta di 2 ore per la visita di questo paesino di pescatori e per il pranzo libero. Da molti considerata la più suggestiva delle Cinque Terre, Vernazza è documentata per la prima volta nel 1080. Il notevole livello economico e sociale raggiunto dal borgo già nel Medioevo è ancora oggi testimoniato dalla conformazione urbanistica e dalla presenza di elementi architettonici di grande pregio, come logge, chiese, case-torri e porticati. Il paese è dominato dai resti del “castrum”, una serie di fortificazioni medievali risalenti all’XI secolo, con un castello e una torre cilindrica. L’abitato è costituito da abitazioni separate tra loro da un’unica via centrale e, perpendicolarmente, da ripide scalinate dette “arpaie”.
Nel pomeriggio partenza in battello per Manarola e tempo libero per ammirare il panorama e la cittadina.
Manarola è un gioiello urbanistico, ricca com’è delle tipiche case-torri, di stile genovese. Alle 16.00 circa partenza da Manarola in barca con arrivo a Riomaggiore. L’abitato presenta una struttura urbana organizzata secondo una serie di percorsi pedonali, impostati lungo le linee di livello del terreno, che permettono l’accesso anche ai piani superiori delle abitazioni, di cui le più antiche, sullo schema della casa-torre, sono sviluppate in altezza e disposte in schiere parallele. Si partirà poi alle ore 17.50 circa in treno, per arrivare dopo 20 minuti a Levanto dove ci attende il pullman per il ritorno. Arrivo previsto in tarda serata.
ATTENZIONE: orari traghetti e treno, verrà comunicato sul bus durante la gita.
Scarica il programma di viaggio
Luoghi di partenza
Domodossola: Piazza stazione alle ore 04.00
Piedimulera: centro calzaturiero alle ore 04.10 (minimo 6 persone)
Gravellona Toce: rotonda Ipercoop zona cupole alle ore 04.30
Baveno: villa fedora alle ore 04.40 (minimo 6 persone)
Paruzzaro: parcheggio Autoarona alle ore 05.00 (minimo 6 persone)
Suno: centro commerciale risparmione alle ore 05.15
Quota per persona 99,00 €
La quota comprende:
viaggio in bus G.T.
passaggi in battello da Levanto-Monterosso, Monterosso–Vernazza, Vernazza-Manarola e Manarola-Riomaggiore
treno Riomaggiore-Levanto
accompagnatore
assicurazione

